L’ALTRA FACCIA DELLA TECNOLOGIA

Educare all’uso consapevole degli strumenti che ci circondano

A.S. 2019/2020

Obiettivo del progetto

Il principale obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare studenti e cittadinanza all’uso consapevole e corretto della tecnologia, e più in generale un loro avvicinamento al metodo scientifico quale mezzo essenziale e concreto per potersi relazionare attivamente e coscienziosamente alla realtà quotidiana.

Descrizione

L’altra faccia della tecnologia è un percorso che si compone di una serie di incontri nelle scuole aderenti all’iniziativa del capoluogo trentino e dintorni in cui si discuterà dell’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie.
Nella fase finale del progetto verrà allestita la mostra interattiva FAKE! aperta a tutta la cittadinanza che esplora l’evoluzione della tecnologia dei sistemi di riproduzione delle immagini, un argomento di forte pervasività della nostra vita quotidiana. Gli studenti che avranno seguito il percorso formativo nelle scuole avranno acquisito degli strumenti critici che gli permetteranno di ottenere più livelli di lettura diversi della mostra.

Scuole coinvolte

Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”
Liceo Classico “Prati”
Liceo Linguistico “School”
Liceo “Rosmini”
Scuola Ladina di Fassa

Il cronoprogramma
Materiale didattico

Partner del progetto

Punto8 – Associazione di Promozione Sociale
Ricercatori del CNR-IFN (Istituto di Fotonica e Nanotecnologia) sez. di Trento

Sostenitore del progetto

Fondazione Cassa Rurale di Trento 04-09.cdr