Dentro il laboratorio.
Dentro la fisica.

AnReAL è un software che trasforma l'ambiente circostante in un laboratorio di fisica immersivo in Realtà Aumentata. AnReAL, consente di acquisire misure relative al movimento dei controller e di altri oggetti tracciabili dai visori, mostrando in tempo reale grandezze fisiche e oggetti matematici cruciali per il loro studio, come traiettorie, velocità, accelerazioni, forze, momenti, energie e altre grandezze altrimenti invisibili ad occhio nudo.
Progettato per offrire un'esperienza interattiva inedita, AnReAL fornisce strumenti avanzati per analizzare e osservare dinamiche complesse, stimolare la comprensione intuitiva dei concetti fisici e favorire un apprendimento pratico e coinvolgente.


Esperienza
AnReAL


AnReAL rivela le grandezze invisibili che entrano in gioco in ogni esperienza di laboratorio. Un'esperienza che può essere svolta individualmente o strutturata per favorire cooperazione e peer-learning in piccoli team.
L'esperienza di laboratorio AnReAL è pensata per incontrare le diverse predisposizioni di studentesse e studenti, garantendo inclusività a tutti i livelli: per chi interagisce fisicamente con l'attrezzatura di laboratorio, per chi osserva il contesto sperimentale tramite il visore AR, per chi coordina l'esperimento o analizza i dati.
Il punto di vista "aumentato" di chi indossa il visore può anche essere condiviso su grandi schermi, lavagne LIM e computer, rendendo partecipe l'intera classe all'esperienza AnReAL.